Dopo il confronto tra i “Senza Nome” e i RAW di casa Mac Baren, a grande richiesta vogliamo prendere in esame un’altra famiglia molto apprezzata dai rollatori italiani: stiamo parlando dei tabacchi Natural American Spirit, di proprietà della casa statunitense (New Mexico) Santa Fe Natural Tobacco Company.

Sono passati diversi anni dalla loro introduzione sul mercato italiano, e i NAS si sono evoluti e migliorati nel tempo soprattutto per quanto riguarda la qualità e il design del packaging, oltre che, purtroppo, per quanto riguarda i prezzi (tra i più alti nel mercato).

I Natural Ameican Spirit attualmente in commercio sono quattro: Original, Organic, Perique e Yellow. Sono tutti 100% naturali e abbastanza secchi. Ma quali sono le differenze?

NAS Original: miscela full Virginia 100% naturale senza additivi, di taglio medio-fine con alcune imperfezioni. In fumata regala un corpo deciso ma contenuto, che si fa più persistente man mano che il tabacco invecchia e secca. Gratta in gola quanto basta, ma non è “fastidioso” come altri full Virginia. Ideale per chi ama i trinciati di corpo medio-forte e predilige una fumata intensa.

nas_blu1

NAS Organic: un prodotto completamente biologico, il più costoso di tutta la famiglia e anche il più difficile da trovare sul mercato a causa della produzione limitata. Molto secco, di taglio fine senza imperfezioni, ha un corpo asciutto, leggermente salato e persistente in bocca anche dopo la fumata. Adatto ai rollatori esperti, amanti dei gusti strong, che apprezzano tabacchi “green”.

NAS_organic_busta

NAS Perique: l’ultimo recensito su Rolling Tobacco, è il più equilibrato di tutta la famiglia. Di corpo medio e taglio medio-fine con alcune imperfezioni, in fumata ha un gusto morbido, rotondo, ma comunque pieno e soddisfacente. Tende a seccare con rapidità. Adatto a tutti i rollatori già avviati alla nobile arte dell’hand rolling.

nas perique blend

NAS Original Yellow: American Blend medio-secco, ideale se abbinato a cartine tipo B. Sapore buono e caratteristico “che sa molto di naturale”. Gusto leggermente salato, non è pesante e non lascia l’amaro in bocca.

nas-giallo1

Insomma ragazzi, queste sono alcune delle nostre considerazioni generali sui tabacchi NAS. Ovviamente per maggiori approfondimenti vi invitiamo a consultare le singole recensioni 🙂

Avete mai fumato i NAS? Quale preferite?

Un saluto a tutti voi amici di rollingtobacco.it

Team RT