Il titolo di questo articolo parla già da solo e probabilmente per alcuni di voi questo post potrebbe chiudersi qui. Vogliamo invece approfondire l’argomento per i tanti rollatori a cui sicuramente sarebbe piaciuto il Van Nelle Halfzware, indicato da molti come l’Halfzware per eccellenza, forse addirittura superiore a trinciati del calibro di Senza Nome Nero e RAW Black.

Il Van Nelle Halfzware è un trinciato dal gusto forte, consistente e molto aromatico, ma, a differenza di tutti gli altri tabacchi dello stesso genere, ha una storia molto complicata e attualmente è scomparso dalla circolazione, pur rimanendo sul tariffario dell’AAMS al prezzo di 7,80€.

Tutt’oggi sono moltissime le segnalazioni che tanti amici di Rolling Tobacco hanno postato sul forum o hanno inviato direttamente alla casa produttrice, proprio per chiedere che fine abbia fatto il Van Nelle Halfzware Shag.

Anche noi abbiamo provato a contattare la casa detentrice del marchio, che ci ha gentilmente risposto che la produzione e il brand Van Nelle era passato nelle mani di altre case produttrici.

Dunque, abbiamo girato la stessa mail più volte alle altre parti interessate, ma per ora non abbiamo ricevuto risposta.

Ciò che c’è di sicuro è che, per il momento, il Van Nelle è momentaneamente fuori distribuzione, almeno nel nostro Paese, probabilmente per due motivi:

• il passaggio del marchio tra varie case e gruppi potrebbe averne rallentato la produzione e quindi, sia commercializzato solo nei Paesi dove è maggiormente richiesto.

• a causa dell’obbligo per ciascuna casa produttrice di rispettare determinate quote di mercato in ogni Paese, l’azienda proprietaria abbia scelto di “sacrificare” il Van Nelle in favore di altri tabacchi più venduti.

Che sia una di queste opzioni o che possano valere entrambi, non ci è chiaro. Ciò che rimane è che, almeno per ora, questo “gioiellino” particolarmente apprezzato dai fumatori strong non si trova più da nessuna parte, e che per fumarlo bisogna viaggiare in Paesi come la Germania o l’Olanda.

Restiamo in attesa di ulteriori aggiornamenti e soprattutto di sapere cosa ne pensate.

L’avete mai fumato? Lo rivorreste in Italia?

Ditecelo nei commenti qui sotto o nella sezione dedicata sul forum! 🙂

Team RT