Da quando è stato inaugurato il nuovo portale sono stati esaminati più di 35 trinciati tra quelli italiani ed esteri, uno ogni 6 giorni. A questi numeri si aggiungono oltre 40 articoli più tutte le recensioni degli accessori, dei sigari e le storie di tabaccheria.
Questa è la classifica definitiva dei tabacchi recensiti in questo 2015, secondo le impressioni e i commenti degli utenti.
TOP 5
1 – RAW Black, un halfzware composto da burley e kentucky curato a fuoco entrato quest’anno nel nostro mercato insieme agli altri “fratelli minori” della famiglia RAW. Gusto persistente dalle note affumicate, per buongustai e palati medio-forti.
2 – NAS Original Yellow, uno dei tabacchi più costosi attualmente in commercio. American Blend naturale 100% privo di additivi che comunica qualità e cura dei dettagli a 360 gradi, dalla confezione fino al fondo della busta.
3 – RYO American Blend, il Mac Baren “Senza Nome Bianco”, American Blend per eccellenza apprezzato e richiesto dalla maggior parte dei rollatori italiani.
4 – Origenes Virginia, il full Virginia per eccellenza molto apprezzato da tutti gli amanti dei tabacchi Virginia.
5 – 821 Camouflage. Unico italiano in classifica, ma potremmo affiancarci anche gli altri “cugini” Chiaravalle, prodotti presso l’omonimo stabilimento di Ancona. Tabacco caratteristico e di alta qualità, con la particolare colorazione del packaging camouflage.
FLOP 5
Il 2015 è stato l’anno della commercializzazione massiccia dei tabacchi espansi, per diversi motivi di cui abbiamo parlato in precedenza. Questi trinciati di qualità medio-bassa sono finiti in fondo all’indice di gradimento della community.
All’ultimo gradino della classifica troviamo l’MS Maxxi, che è stato definito da molti “truciolato in busta”. Seguono Pall Mall Maxxi, Philip Morris Volume e John Player Special Blue.
Nella Flop 5 rientra anche il Camel Blue, un trinciato che non è espanso ma che non è stato capace di convincere ne’ noi ne’ voi.
Questa dunque la classifica della community di Rolling Tobacco sui tabacchi recensiti in questo 2015. Ora aspettiamo i vostri commenti.
Che ne dite? Siete d’accordo o no?
Ci sono altri tabacchi che vorreste aggiungere alla lista?
Ditecelo nei commenti!
Team RT
@Candelix: ti chiedo venia. Ho letto in fretta
l’articolo, dove hai riportato in modo univoco
il costo del trinciato in questione!
Ciao 🙂
AngelHeart27
@Candelix: ci puoi dire quanto costa la stecca che hai
comprato? Cosi per curiosità.
Ciao 🙂
AngelHeart27
Ragazzi siete dei grandi! Vi seguo da sempre ed è incredibile come i nostri gusti siano gli stessi SEMPRE! Il raw halfzware è, a parer mio, il mac baren halfzware ma meno pesante da fumare… Il miglior tabacco! Sono a bruxelles in questo momento e ho comprato una stecca di van nelle zware shag al duty free, per questo mi siete venuti in mente.
Bella 🙂
Ho provati tutti i top 5 eccetto il Raw black ma ho assaggiato tutti iu suoi fratelli minori che mi sono sembrati in linea con le intenziuini dichuarate dalla casa produttrice! Concordo con i commenti relativi a ognuno degli altri 4 e provvederò quanto prima a colmare la lacuna!
Col nuovo anno ho conosciuto un blend mai visto prima: “Elixyr” American Blend di cui vi chiederei notizie poiché non ho trovato neanche l’etichetta nel web?!
Grazie, zanze
L’Elixir A.B. è in commercio da qualche anno, c’è la recensione nella gallery “Tabacchi Italia”:
https://www.rollingtobacco.it/tabacchi-e-trinciati/elixyr-american-blend/
Ciao.