Ben ritrovati amici di rollingtobacco.it ad un nuovo appuntamento in cui, per rispondere ad alcuni utenti e per farvi conoscere un po’ di più la nostra redazione, vogliamo raccontarvi come sviluppiamo in Team le nostre recensioni sui tabacchi trinciati.
Scrivere una recensione non è mai cosa facile: riuscire a “dare un voto” ad un prodotto che (come nel caso del tabacco RYO), è il frutto del lavoro, della competenza e della perseveranza di altre persone è sempre qualcosa che va soppesato e ragionato in vari aspetti.
Il tabacco è un prodotto che coinvolge più ambiti che vanno dall’acquisto della busta fino a dopo la fumata.
Ci sono diversi aspetti che consideriamo per cercare di dare un voto che sia il più oggettivo possibile:
• scheda tecnica: se ne siamo in possesso, leggiamo sempre la scheda tecnica o il catalogo del prodotto che abbiamo sotto mano.
• ci chiediamo sempre innanzitutto da dove viene la busta di tabacco che stiamo per provare, qual è la sua storia e quali le sue origini.
• qualità e design della busta, sigillatura, linguetta adesiva, praticità/comodità d’uso, durata nel tempo.
• il tabacco: il suo blend, come si presenta, colore, aroma, consistenza, grado di umidità e deterioramento/sbriciolamento nel tempo.
• la fumata: gusto, corpo, appagamento e durata.
• abbinamento: fumiamo sempre ogni tabacco con cartine tipo A e tipo B e diamo una valutazione per ciascuna fumata.
• post fumata: valutiamo anche il gusto che il tabacco lascia in bocca e l’apporto nicotinico che ci da la nostra sigaretta.
• prezzo: per valutare un prodotto nella maniera più completa consideriamo anche la qualità in rapporto al prezzo di acquisto.
Una delle cose importanti delle recensioni di Rolling Tobacco è che non sono mai frutto di valutazioni individuali, ma sono il risultato delle impressioni di tante persone: membri dello staff del Team RT e anche, spesso, i nostri moderatori.
Vi abbiamo raccontato in breve come si svolge una tipica giornata da recensore, speriamo di aver risposto alla vostra curiosità.
Nel salutarvi, vi chiediamo anzitutto di dirci cosa ne pensate di questo “canovaccio recensionale”, se ci sono delle cose che non vi piacciono, da migliorare o da integrare.
Vi ricordiamo inoltre che anche voi potete inviarci le vostre recensioni, anche di tabacchi o altri accessori già recensiti su questo portale e diventare dei Rolling Tobacco Reporters.
Che ne pensate?
Ditecelo nei commenti! 🙂
Team RT
Ciao Sten!
Grazie per le dritte.
Nelle nostre recensioni cerchiamo sempre di mettere più foto possibili anche a seconda della disponibilità.
Buon weekend!
Complimenti, ottima recensione !
Aggiungerei solo una cosa : le foto ( possibilmente di buona qualità).
Trovo che l’aspetto visivo della busta, il suo interno con le varie scritte e, soprattutto, del trinciato, possa rendere meglio l’idea del tabacco che andremo a fumare 😉