Un saluto a tutti gli amici di rollingtobacco.it
Alcuni di voi forse ricorderanno il nostro confronto, in collaborazione con i moderatori, tra i cosiddetti “Senza Nome”, i tre tabacchi Roll Your Own prodotti dalla Mac Baren Tobacco Company.
In questo articolo, invece, vogliamo prendere in considerazione i quattro trinciati della famiglia RAW, soprattuto per rispondere alle domande di molti di voi che vogliono “chiarirsi le idee” su quale tra questi tabacchi sia il più adatto ai propri criteri di gusto.
I trinciati RAW di casa Mac Baren sono arrivati in Italia tra la fine del 2014 e l’inizio del 2015 e lungo tutto quest’ultimo anno si sono diffusi a vista d’occhio, diventando molto popolari tra i rollatori pur essendo tra i più costosi in commercio.
Ciò che accomuna questi prodotti è il fatto di essere naturali e privi di additivi. Anche il packaging è particolarmente iconico e caratteristico: una busta costruita in “carta da pane” plastificata, la cui grafica ricorda piacevolmente il “cartoccio” del droghiere.
Ma quali sono, invece, le differenze? Utilizziamo come parametro di confronto l’intensità di gusto e andiamo in ordine crescente.
Raw Blond: American Blend classico in versione naturale, composto da Virginia, Burley e Oriental. E’ un tabacco leggero che tuttavia si distingue da tanti altri American Blend per carattere e gusto. Adatto ad una fumata tranquilla da tutti i giorni, di bassa intensità ma che riesce ugualmente ad appagare il fumatore.
Raw Classic: miscela full Virginia, composta da tabacchi provenienti da Brasile, Virginia e North Carolina. E’ un tabacco di buona intensità, naturale, che possiamo consigliare a chi è abituato ad una fumata consistente e che cerca un prodotto di buona qualità (magari da fumare non di prima mattina). E’ molto simile alll’Origenes.
Raw Black: uno degli halfzware più apprezzati in Italia insieme al “cugino” Senza Nome Nero. Un tabacco naturale dal gusto forte, intenso e caratteristico, molto aromatico e con consistenti note di affumicato. Consigliato a tutti gli amanti della miscela Kentucky e Virginia e a tutti coloro che sono abituati a fumate di intensità medio-forte che vogliono sperimentare sapori nuovi.
Raw Organic: un tabacco che abbiamo voluto tenere per ultimo non tanto perché sia il più forte di tutta la famiglia, quanto perché si differenzia dai suoi fratelli per il fatto di provenire da coltivazioni biologiche. Una miscela di tabacchi Virginia di Brasile e Canada. Consigliato a chi ama il genere Organic e che quindi è abituato ad un gusto pungente e deciso. Occhio ai prezzi però: è il tabacco attualmente più costoso in Italia (230 €/kg prezzo riferito al tariffario dell’AAMS aggiornato al 6 agosto 2015).
Ecco dunque in breve tutto quello che c’è da sapere su questo quartetto di tabacchi naturali e privi di additivi che, in poco tempo, sono riusciti a conquistare il cuore di molti rollatori e che, insieme ad altri trinciati dello stesso calibro, contribuiscono ad alzare il livello qualitativo del panorama del mercato italiano.
A voi la parola ragazzi!
Che ne pensate di questa famiglia RAW?
Qual è il vostro preferito?
Ditecelo nei commenti!
Il Team di rollingtobacco.it
@eleven: ciao, ti rispondo quì che il posto giusto.
Beh insomma, io non e che sia proprio un esperto.
Purtroppo questo Raw, o comunque i trinciati della
famiglia Raw, non li ho mai acquistati. Quindi non ti
sò dire nulla. Qua sopra c’è la recensione, ti potrebbe
aiutare.
Di secchi ne ho provati alcuni, come quelli dalla famiglia Chiaravalle, e si, sono abbastanza forti.
Almeno la maggior parte. Senza additivi, e scritto anche sulla busta.
Se non sono secchi, certo non sono umidi o molto umidi.
Mi e capitato il Pueblo, per dire, ma non era secco,
ma umido.
Non che mi abbia impressionato chissa cosa.
Rispetto al quello che fumavo nell’estate 2006, che era
secco e forte, pareva un tabacco mansueto.
Anch’io avevo smesso di fumare nell’estate del 2006.
Il Mc Bianco non e un naturale senza additivi, ed e
un pò umido, almeno quello provato da mè, non mi pare che sia davvero leggero.
I virginia se sono secchi sono anche abbastanza forti
o davvero forti, come il GV Absolute che quando secca
del tutto diventa forte.
Potresti provare se lo trovi:
3622 ROLL YOUR OWN AUTHENTIC Confezione da 30 grammi 200,00 6,00
Ma qui nessuno lo ha trovato se non sbaglio.
Oppure questi due nuovi, non sò davvero come siano:
3659 SAUVAGE BLOND 30G Confezione da 30 grammi 190,00 5,70
3673 THE KING RED 30G Confezione da 30 grammi 186,67 5,60
Qui una recensione:
https://www.rollingtobacco.it/tabacchi-e-trinciati/sauvage/
che dopo aver letto, pare una stroncatura?
I tabacchi halfzware sono quelli più forti, quindi se
cerchi quelli leggeri, quando leggi sulla busta
halfzware, non li acquistare.
Quì l’esperto e BigMarco, o Carry, ma in questi ultimi
mesi latitano un pò.
Ciao 🙂
AngelHeart27
Buongiorno a tutti. Grazie per avermi avvolta nel forum. Mi presento con questo commento, perché ancora non ho capito come aprire una nuova discussione 🙂
E anche perché il post mi interessa.
Da giovincella e per i miei primi 15 anni da fumatrice, ho rollato il Golden Virginia verde che mi piaceva molto. Nel 2006 ho smesso di fumare. Ora che i figli sono più grandini (e lo stress in aumento) ho ripreso a rollare un paio di volte al giorno (un po’ di più nei weekend), ma con un gusto e una consapevolezza diversi.
Cercavo qualcosa di naturale 100% e non amo i gusti troppo forti. Ho provato Pueblo, ma non mi convince. Inoltre confronto al GV è super secco. Ma temo che sia una caratteristica dei naturali?
Mi consigliate il Mac bianco? O questo Raw gold? Insomma un tabacco naturale e senza additivi, con meno nicotina degli altri (perché penso faccia meno male) e da ultimo con gusto leggero, aromatico e non troppo secco. Chiedo troppo?
Idem per il Black, che purtroppo è poco venduto e si trova ormai secco….ma ormai siamo abituati a fumare tabacchi poco venduti e riesco a riumidificarlo con una specie di pezzo di mattone che ho trovato in spiaggia (più grande e poroso delle pietrine).
Ottimi prodotti,specialmente freschi.Personalmente li reputo tra i migliori trinciati in commercio da noi.
quello che mi piace di più è il black,prediligo il kentucky,ma anche l’organic è buono. un gradino sotto metto il blond e il classic,troppo leggeri e non ne apprezzo le sfumature….aria calda per intenderci