“Stop al fumo in auto se a bordo ci sono bambini o donne incinte e via alle immagini shock sui pacchetti di sigarette. Il Governo ha approvato il Decreto Legislativo proposto dal Ministero della Sanità per inasprire le regole riguardanti il commercio dei prodotti a base di nicotina, anche per rispettare la direttiva tabacco europea.”
Così esordisce un articolo di ieri de La Repubblica che, oltre a confermare quello che vi avevamo detto nei giorni scorsi (immagini shock e via ai pacchetti da 10) ufficializza anche il divieto di fumare in auto in presenza di minori e donne incinte.
Sul web già si leggono i primi commenti di opinioni contrastanti:
“Nella mia macchina fumo quanto mi pare”
“Giustissimo, inoltre che si cominci a sanzionare chi guida col cellulare all’orecchio e a volte pure con la sigaretta.”
“Leggi su leggi e poi ognuno continua a fare quello che gli pare… il problema non è fare nuove leggi, ma piuttosto far rispettare quelle che già esistono.”
“Non viene sottolineato (perchè fa più rumore) che il divieto è valido nel momento in cui in macchina ci sono minori. Il fumo passivo è forse peggiore di chi deliberatamente decide di farsi male. Lo dico da ex fumatore e da fumatore passivo: quando viaggiavo in macchina con un mio zio accanitissimo… sebbene c’è da dire che anche se diventa un gesto automatico, il fumo in macchina è anche un motivo di distarzione.. a me è capitato che la cenere mi finiva addosso oppure che il “ceppetto” ancora acceso finisse in macchina, e non penso di essere stato l’unico..”
A nostro avviso, fumare o non fumare in auto non deve essere necessariamente un discorso di legge, ma piuttosto e innanzitutto un comportamento legato al buon senso e alla sicurezza: buonsenso perché, in auto o in qualsiasi altro luogo, bisognerebbe salvaguardare la salute dei bambini e delle donne incinte non fumando vicino a loro; sicurezza perché, anche se dopo un po’ diventa un gesto automatico, quando siamo alla guida parte della nostra concentrazione è rivolta comunque alla sigaretta.
E poi chi non ha mai distolto lo sguardo dalla strada nel tentativo di togliere la cenere dal sedile e dai pantaloni, o perché il mozzicone finiva sul tappetino?
E per i rollatori, chi non si è mai destreggiato nel rollare alla guida con tanto di busta, cartine e filtrini sulle gambe?
Nel salutarvi vi lasciamo, ovviamente, con questa domanda.
Divieto di fumo in auto: voi cosa ne pensate?
Ditecelo nei commenti!
Un saluti a tutti dal Team di rollingtobacco.it
Lodevolissima l’intenzione un pò grottesco il risultato.
In auto o in moto tutto é una potenziale distrazione, anche lo stereo o il passeggero che chiacchiera, ma allo stesso modo li desideri quando sei da solo, hai davanti molti km e ti sembra di essere in viaggio da una vita.
Non é raro dalle mie parti vedere gente che fuma sugli scooter, bimbi senza cinture o seggioloni, telefoni incastonati tra guancia e casco quando il casco é presente, lettori di giornali stesi sul sedile passeggero, scooteristi che guidano con le gambe accavallate, gente che non usa il posacenere dell’auto e ha bisogno di guardare la cicca ogni volta che deve togliere la cenere distogliendo lo sguardo dalla strada, insomma, ogni legge approvata per combattere questi comportamenti risulterebbe ridicola e non sarebbe necessaria se chiunque non si prendesse il diritto di ignorarla, siamo abituati a fare come ci pare, e troveremo sempre un alibi o una scusa per continuare a fare come pare a noi.
Basterebbe il buonsenso ma non ci appartiene.
Sará anche una barzelletta ma come in tanti altri casi se TUTTI usassero buon senso non ci sarebbe bisogogno di fare leggi stupide. Quoto in pieno il conterraneo Roby67…guardate quanto ci è voluto a far capire che in auto mettere le cinture è utile e quanto è difficile far capire che è altrettanto utile il casco in motorino anche se scompiglia i capelli :-).
@carry,vero quanto dici,dalle mie parti hanno messo i coperchi in metallo per spegnere le sigarette a tanti bidoni sparsi in giro..però vedo che anche a 1 metro da questi,la cicca viene regolarmente lanciata a distanza olimpionica con pollice e medio,forse è solo questione di entrare nell’ottica dell’utilizzo,in fondo da noi non ci sono mai stati ci vuole il suo tempo e delle amministrazioni che incentivino con mezzi e ed educazione civica (per me nel2096 forse)
hai ragione roby ma se non vogliono i mozziconi per terra che gli costa mettere i posaceneri? dalle mie parti ti posso assicurare che sono praticamente assenti…
diciamo che il temperamento latino di noi italiani(userei altri termini ma non sembra il caso) ci induce ad essere obbligati nelle cose dove basterebbe il buon senso, vedi cicche per terra ovunque,in spiaggia ect. ect
ovvio poi che ci si farà cassa,ovviamente nel nome sacrosanto della tutela,sicurezza,prevenzione…
è l’ennesima legge-barzelletta solo per fare cassa…perchè non proibire di fumare in casa quando ci sono bambini e donne incinta a questo punto?
Ma non serviva una legge, basta il buon senso di ognuno per capire che se hai un bambino in macchina o una donna incinta è meglio non fumare…io non li carico proprio e ho risolto. Mi sembra che si legiferi su tutto meno che sulle cose che servono veramente, che poi alla fine come si fa a vedere e a sanzionare se uno ha una sigaretta in mano me lo devono spiegare e chi fuma con i bambini a bordo continuerà a farlo.