Fin dall’antichità, le fiere nel mondo sono stati eventi di grande importanza, che potevano cambiare il corso della storia e dell’economia, grazie alla condivisione di idee e delle più innovative tecnologie disponibili.

Le Expo, indubbiamente, sono state e sono tutt’ora le fiere più importanti del mondo, perchè coinvolgono attorno a un tema stabilito migliaia di persone provenienti da olti Paesi del mondo.

La Wolrd Tobacco Expo è una manifestazione internazionale che si tiene periodicamente alla Hamburg Messe di Amburgo, che ruota, ovviamente, attorno al tema del tabacco.

La portata di questa fiera non è sicuramente immensa come quella, ad esempio, dell’Expo di Milano che si sta svolgendo in questo periodo, tuttavia la struttura della Hamburg Messe non è sicuramente di poca entità, anzi è molto grande e può ospitare diversi stand e installazioni.

worldtobaccoexpo2016_2

La World Tobacco Expo di Amburgo si è già svolta 2 volte: una dall’8 al 10 novembre 2011  e l’altra dal 12 al 14 novembre 2013.

Il prossimo appuntamento di questa Expo è previsto per l’8 e il 9 novembre 2016.

Da sempre questa fiera è sata un’opportunità lavorativa e di business per molti player del settore del tabacco, che hanno avuto (e avranno) la possibilità di esporre, ad esempio, le ultime macchine agricole per la coltivazione del tabacco, gli ultimi sigari, sigaretti, trinciati e sigarette prodotti, i materiali e le tecniche innovative per aromatizzare il tabacco, e così via.

Ci sono molte altre fiere del tabacco nel mondo, la più vicina delle quali,  è la InterTabak in Germania.

worldtobaccoexpo2016

In Italia, supponiamo per ragioni di Monopolio, non è ancora stato possibile realizzare un evento del genere, evento che sarebbe indubbiamente bello ed interessante per tutti, per ampliare la nostra conoscenza del mondo dell’hand rolling e del tabacco in generale, per aumentare la nostra concezione di gusto e per accrescere l’esperienza di un’utilizzo consapevole e maggiormente qualitativo dei prodotti da fumo.

Nell’attesa che anche da noi un giorno si possa avere la possibilità di partecipare a manifestazioni del genere, vi abbiamo segnalato la World Tobacco Expo del 2016  ad Amburgo in Germania, quindi nemmeno tanto lontano per una ipotetica “scampagnata” all’estero.

Magari noi ci saremo, e magari incontreremo qualcuno di voi, sicuramente l’anno prossimo ci penseremo.

 

E voi che ne pensate delle fiere del tabacco?

Vorreste partecipare a una di queste manifestazioni?

Ditecelo nei commenti!

 

Il Team di rollingtobacco.it