È solo un primo passo. E la strada è ancora lunga, molto. Ma abbiamo cominciato a tracciare la rotta e muoverci nella direzione che ci auguriamo possa essere giusta. Qual è questa direzione? Quella del rinnovamento nella continuità. Questo significa che il nuovo portale offre un’esperienza nuova dal punto di vista del design, sfrutta le potenzialità tecnologiche più aggiornate e un’esperienza mobile finalmente responsive visto che oltre la metà del traffico di rollingtobacco.it avviene attraverso smartphone.

È solo un primo passo. Anche sul fronte delle nuove funzionalità. Abbiamo inserito la gestione delle recensioni in modalità dinamica con la possibilità da parte della community di recensire e votare i tabacchi per una serie di categorie (gusto, profumo, packaging, prezzo). Un po’ sulla falsariga di Tripadvisor, perché siamo convinti che il vero cuore di questo portale sono i suoi utenti e il giudizio più importante è sempre il giudizio del pubblico. In quest’ottica noi non ci tireremo indietro e continueremo a dare il nostro parere, autonomo, disinteressato, frutto della nostra passione, non certo della pretesa di essere migliori o superiori a qualcuno. Ma crediamo nello spirito della community come valore su cui costruire un progetto di maggior forza. Crediamo in voi!

È solo un primo passo. Ma è la testimonianza di un investimento. Inutile negarlo. Realizzare il nuovo portale e programmare un costante aggiornamento, anche della pagina facebook, richiede tempo e impegno costanti. Noi ci proveremo e lo faremo salvaguardando l’autonomia di rollingtobacco.it, l’imparzialità e l’indipendenza. Certo, avremo bisogno di recuperare risorse, ma in modo cristallino, senza mai scendere a compromessi con noi stessi e la nostra identità. Riserveremo degli spazi di visibilità promozionale, ma saranno chiaramente identificabili e non invasivi.

È solo un primo passo. Ma anche la prima promessa mantenuta. Avevamo fissato come data il 18 aprile per lanciare il nuovo portale e siamo usciti anzi un giorno prima. Non tutto è finito e non tutto è perfettamente strutturato. Ma ci tenevamo a dimostravi che qui le cose si fanno. Adesso dobbiamo ulteriormente rimboccarci le maniche. Perché nei prossimi giorni dovremo lavorare duramente per convertire tutte le attuali schede in contenuti dinamici da recensire. E sviluppare tutte nuove funzionalità. Ma ci siamo.

È solo un primo passo. Per favore aiutateci a fare tutti gli altri. Qualsiasi suggerimento, critica costruttiva, proposta d’innovazione è gradita. In particolare, in questo periodo di start up, se doveste riscontare dei problemi segnalatecelo. Perché questo portale è frutto del nostro lavoro, ma potrà crescere solo con il vostro aiuto.

Dedichiamo il nuovo portale a tutti voi. Ma vogliamo ricordare in modo particolare Christian che a suo tempo lo ha fondato e fatto crescere con dedizione e sacrificio. Vogliamo ringraziare i nostri moderatori che ogni giorno si impegnano a salvaguardare l’istituzione del forum. E chi ha creduto in noi, come l’amico Roberto che ha accettato questa sfida e ci ha dato fiducia.

Buon rollingtobacco.it a tutti