Il nostro amico Roberto (RobRoll) ha fatto recentemente un viaggio in Croazia (presumo sui suoi splendidi litoranei) e ha voluto condividere con noi alcune immagini e informazioni dei tabacchi trovati e provati. Eccoli.
ZLATNI DUKAT (AMERICAN BLEND)
Busta da 40g (esiste anche la versione da 100g) in plastica morbida, di colore azzurro con la cartina dell’Europa disegnata. Prodotto made in Croazia dalla Tvornica Duhana Udbina d.o.o.. Chiusura con nastro adesivo ma, sorpresa, sigillo salva freschezza tipo Golden Virginia. Il tabacco è molto chiaro con un taglio fine e ben compatto, necessita di essere sfilacciato per la sigaretta. Abbastanza asciutto ma non da sbriciolarsi tra le dita. Anche se alla fine è rimasto molto residuo non fumabile nella busta. Se dovessi fare un paragone con altri tabacchi dire tipo Lucky Strike Red. La prima fumata con Rizla Grige e filtri Rizla Slim mi ha lasciato l’amaro in bocca ma fatta prendere un pò di aria al tabacco e diventato piacevole.
Da riprovare ma non merita più di un 6,5.
BUSMAN (AMERICAN BLEND)
Busta da 40g in carta (di color rosso mattone) plastificata e chiusura con nastro adesivo. Esiste anche la versione Original Blend (colore blu). Non riesco a capire chi lo produce, ma potrebbe essere una prodotto di qualche azienda di tabacchi Croata. Il prezzo non lo ricordo di preciso ma sicuramente economico. Aperta la busta si vede un tabacco rossastro con taglio molto grosso ma con poche imperfezioni. I fili di tabacco hanno la dimensione di quelli all’interno di una sigaretta confezionata. Il profumo non è malvagio ma non ha nessuna particolarità, un buon profumo di tabacco. E di un secco tendente all’umido ma non forma la classica mattonella di tabacco. Si riesce facilmente e prenderne la quantità necessaria per una sigaretta senza bisogno di sfilacciare.
Fumato con Rilza Azzurre e filtri Rizla Slim non dispiace ma non ha grande sapore. Forse per il taglio anche questo e più adatto ai tubi.
Niente di particolare insomma ma un’altra busta per la collezione. Voto 6.
PARAMOUNT RED (AMERICAN BLEND)
Busta da 40g in carta plastificata color bianco e rosso con un’aquila come logo e classica chiusura con nastro adesivo. Prodotto dalla Imperial Tabacco. Non ricordo bene il prezzo ma comunque molto economico. Aperta la busta si vede un tabacco con taglio molto grosso e molte parti legnose, a prima vista ideale per tubi paragonabile a tabacchi tipo Diana o Winston. Nessun profumo in particolare, il più classico e anonimo dei tabacchi.
Infatti alla prima e anche alle successive sigarette rollate con Rizla Azzurre e filtri Rizla Slim, niente di particolare. Anzi lascia la bocca asciutta e non di certo un buon sapore in bocca.
Non so come sia fumato con dei tubi ma di sicuro se voglio rollare non compero di certo un tabacco di questo tipo.
Voto all’incauto acquisto 5.
MAC BAREN ORIGINAL CHOISE
MAC BAREN VANILLA CHOISE
Molto bella la busta dello Zlatni Dukat ( zecchino d’oro ?? ).
Si.
E quando lo apri, ti spunta dal pacchetto la Clerici che ti canta “Le Tagliatelle di Nonna Pina”
😀
si le adoro pure io..infatti lo zlatni dukat è l unico tra questi che mi ispira 😉
Ma quanto sono belle le buste a carattere marinaresco
Io sono croata e da noi ci sono delle edicole che vendono anche i tabacchi e li vendono anche nei supermercati ma lo fanno anche in Germani, Svizzera etc
Aggiungo una cosa “seria”!
Ho visto sul sito AAMS, che c’è il listino dei trinciati, ma non e riportato il prezzo per singolo prodotto!
http://www.aams.gov.it/sites/aams2008/files/TABACCHI/PREZZI/PREZZI-AL-PUBBLICO/2012/listino-01-10-12/Listino-01-10-12xsito-trinciatixsigarette.pdf
Un disguido?
Ciao
@Nico i prezzi ci sono ma sono nelle pagine sucessive, non sò se si tratti di un problema di formattazione del pdf
Ciao
Ma questi tabacchi li acquistate dal tabaccaio, o li trovate anche nei supermercati? 🙂
Chiedo questo, perche un paio di giorni fà, ho visto un telefilm, -made in germany-, dove era
riprodotta una scena, in un supermercato, dove vendevano anche il tabacco! :-))
E una finzione cinematografica?
Ciao 🙂
Beh tabacchi non ne ho visti però sigarette vendute al supermercato si. Non hanno un vero e proprio tabacchi no li, vendono tutto dappertutto
Ah, ok
Ma il prezzo e bloccato, o varia da supermercato a supermercato?
Da città in città, regione!
Ciao 🙂
C’e la fascetta del monopolio come in Italia quindi credo che esista un listino con prezzi fissi come qui da noi
Io sono appena tornato dalla Croazia e sono riuscito a trovare il ZLATNI DUKAT versione verde (non ricordo che miscela), il BUSMAN blu, il Sauvage da 30gr e il Paramount da 110gr. Tutti molto economici come prezzi. Il Sauvage mi sembra buono come tabacco a differenza della recensione presente qui sul sito infatti ne comprai 3 pacchi da 20gr in Spagna. Vi farò sapere le mie impressioni appena li provo