In questi giorni sto pensando molto a cosa significhi “fumare trinciato”. Essenzialmente me lo chiedo perchè sto avendo altre esperienze di fumo (sto cominciando ad addentrarmi nel mondo del sigaro Toscano) e quindi comincio a notare cosa c’è di bello nel fumare i nostri Trinciati per sigaretta.

Fumare un trinciato non è l’equivalente di aprire un pacchetto di sigarette industriali e accendersi la bionda, no proprio no; per me il trinciato, e credo sia così per tutti gli appassionati di questo tipo di tabacchi, sta nell’assaporare, nel trovare il giusto abbinamento Tabacco/Cartina/Filtro, capire quali tabacchi è meglio fumare la mattina, quali il pomeriggio e quali la sera, scoprire quale gusto ci fa impazzire e quale invece ci schifa assolutamente, insomma per me l’esperienza del Trinciato da Sigaretta non è assolutamente inferiore al fumo del Sigaro o della Pipa.

Ovviamente mi pare inutile stare qui a specificare che sia il Sigaro che la Pipa abbiano meccaniche di fumata totalmente differenti da una sigaretta, non a caso loro rientrano nella categoria del “Lento Fumo”, mentre la sigaretta ovviamente è più veloce, sbrigativa, nervosa. Ma a questo può esserci un rimedio!

Fumare una sigaretta rollata con il proprio tabacco preferito dopo un buon pranzo o cena, magari accompagnata da un caffè o da un bicchierino di grappa o amaro, non ha niente di diverso dall’assaporarsi un buon sigaro, ad esempio, esistono addirittura le medesime ritualità, diverse nei gesti ma pur sempre ritualità. Ad esempio nel fumatore di Sigaro potrebbe essere i tagliare il sigaro in due, e “fumarlo a crudo” (spento) per un po’ prima di accenderlo per assaporarne i sapori, per un fumatore di Pipa questa ritualità potrebbe essere il caricare la pipa con maestria e lentezza provando il tiraggio della stessa sempre da spenta prima di arrivare al fatidico momento dell’accensione (anche questo tutto ritualizzato), per un fumatore di trinciati da sigaretta il rollare, il “coccolare” morbido delle dita sul tabacco per renderlo malleabile alla rollata, diventa rituale, momento quasi sacro per ogni singola sigaretta fumata.

Innegabile è il fatto che noi fumatori di trinciato siamo sicuramente i più “bastardi” fra i fumatori, non veniamo riconosciuti come “cultori” ma come banali ciminiere che inalano le peggio porcherie per appagare un triste e quanto mai orribile bisogno di nicotina, io vorrei ribaltare questa visione.

Noi non siamo così!!

O meglio, forse lo siamo, ma non tutti e non sempre! dobbiamo imparare a gustarlo il trinciato, dobbiamo imparare ad essere esigenti dai nostri tabacchi e dai nostri tabaccai, non possiamo accontentarci di acquistare il tabacco come fosse un qualcosa di banale, non possiamo non pretendere che il nostro tabaccaio non sia in grado di mantenere in buone condizioni i prodotti che noi amiamo! Perchè un fumatore di Sigaro pretende dal sul tabaccaio che conservi i sigari in maniera ottimale e noi fumatori di trinciato facciamo spallucce e ci compriamo anche le peggio schifezze?

Qualcuno potrebbe venirmi a dire che i prezzi al consumatore non sono uguali e che i nostri trinciati costano meno di sigari e trinciati per pipa, questo è vero ma non significa che anche noi non si abbia diritto ad avere un prodotto fresco e ben mantenuto.

Dobbiamo imparare a gustarlo il tabacco, dobbiamo imparare a conoscerlo, e sapere cosa stiamo fumando; dobbiamo voler bene al nostro prodotto, così come i fumatori lenti amano i loro compagni di fumate, apprezzandoli e scegliendoli, portando in auge la qualità e lodandone i lati positivi, come il gusto, l’aroma, la fragranza!

Bisogna smetterla di pensare che una sigaretta rollata sia uguale ad una sigaretta industriale, non è così e in realtà lo sappiamo tutti ma facciamo un po’ finta di niente e ce ne freghiamo, passando freneticamente da una sigaretta all’altra, acquistiamo prodotti validi e smettiamola di non badare a cosa compriamo e a cosa fumiamo, facciamo emergere i prodotti validi a discapito di quei trinciati al cui confronto la paglia è sicuramente meglio!

Prendiamo coscienza del nostro fumare, impariamo che oltre ad un gesto automatico e anti stress la sigaretta rollata può e dovrebbe essere un momento di piacere!

Buone rollate!

Francesco, aka FumoNero.