Fine dell’anno, tempo di bilanci…

Un caloroso ringraziamento agli oltre 12.000 visitatori unici che OGNI MESE passano da Rolling Tobacco: è grazie a voi se oggi questo sito è diventato il punto di riferimento italiano del mondo dell’hand rolling!

Però un ringraziamento particolare va ai circa 3.000 amici che OGNI GIORNO vengono su RT, a leggere, commentare e dire la loro anche nel Forum.

Mi piacerebbe tenere traccia di quanto questa comunità sia diventata grande FUORI da RT: Facebook riporta centinaia di messaggi che parlano di noi, e ricevo molte mail di ringraziamento da persone che si sono avvicinate al mondo del tabacco sfuso (chi per questioni economiche, chi per provare, chi perché attratta dai tabacchi “addictive free”…).

… e nuovi propositi.

Beh, da questo punto di vista sono abbastanza orgoglioso di essere riuscito a implementare la maggior parte delle cose che avevo in mente: parlo ovviamente delle varie Gallery che sono diventate abbastanza esaustive, ma anche del Forum e della Mappa delle Tabaccherie.

Di sicuro sono tutte cose che si possono migliorare, e sicuramente continuerò a lavorarci sopra.

Però ci sono ancora alcune cose che vorrei realizzare:

  • Un’applicazione per iPhone (visto che quasi 500 visite al mese vengono da qui). Se siete giovani e brillanti sviluppatori e se avete qualche idea in merito, fatevi avanti)
  • Un sistema che riporti per ogni tabacco non solo il mio voto, ma anche il voto medio degli utenti (cioè voi): questo non è facile da realizzare, a causa dei soliti facker che falserebbero il voto con 100 click a testa
  • Merchandising a marchio RT. In molti avete risposto ad un sondaggio di qualche mese fa dicendomi che vi piacerebbe poter avere dei gadget di RT (io vorrei tanto una t-shirt e i fiammiferi…).

Ah, ovviamente però il primo proposito rimane quello di tenere fede ad una promessa fatta con voi proprio in occasione di quel sondaggio: recensire tutti i tabacchi oggi in commercio in Italia! Certo che finché la qualità media non aumenta, non sarà un gran divertimento…