Ecco un altro nuovo tabacco “naturale” cioè senza additivi chimici (conservanti, umidificanti e aromi sintetici) immesso da poco sul mercato italiano, che merita moltissimo.

Questo Yuma è veramente OTTIMO, e va ad arricchire le fila dei Virginia “free” come Origenes, Manitou, NAS, Pueblo, Domingo Natural. I valori di condensato e nicotina sono simili al NAS Original, ma io lo trovo leggermente più leggero, giusto quel poco che lo rende più amabile e adatto a tutti i palati.

Il gusto è secco, poco spigoloso, leggermente salato. Secca un po’ la gola e direi che gratta veramente poco. Il profumo è di classico the. Il colore è anche qui un classico giallo paglierino, tipico dei Virginia naturali.

Ha un taglio molto fine, simile ma non bello come il NAS, ad esempio ha qualche imperfezione, soprattutto pezzi di foglia sottili ma grandi. Ha una scarsa umidità, ma col pacchetto da 30g se uno fuma mediamente riesce a finirlo prima che il tabacco si secchi eccessivamente. Visto che parlo del pacchetto, devo dire che è lunghissimo… quindi l’ho subito travasato in una busta vuota del Manitou, che mi entra a pennello nel mio porta-tabacco di pelle.

In definitiva è un veramente un ottimo prodotto, sicuramente di qualità e potrebbe far cambiare abitudini a molti fumatori di tabacchi naturali, visto che ha poco da invidiare ai già citati tabacchi presenti da più tempo a listino.

Ovviamente da fumare con cartine leggere e sottili, Tipo B.

Busta in carta rivestita in plastica, resistente, con scomoda linguetta adesiva.

Produttore: Yuma Europe S.A.

Per sigarette slim (5 mm) con cartine Tipo “A”
Condensato 7,0 mg
Nicotina 0,7 mg

Christian