Ormai sapete che non prediligo particolarmente i Virginia in purezza, però c’è poco da dire: il NAS è davvero un ottimo tabacco!

Non tanto però da giustificare il costo decisamente più alto rispetto a tutti gli altri. Anzi, già l’Origenes lo insidia molto da vicino (per me sono pari), mentre invece il Pueblo è parecchio lontano. Non conosco il Domingo Natural, ma ad esempio il PielRoja è ottimo e stanno uscendo all’estero (chissà quando in Italia) moltissimi tabacchi naturali che renderanno dura la vita al NAS: lo Yuma, il Crossroad, il Free Jack, il Manitou, …

Comunque usano tabacco di qualità, non espanso né rigenerato. Poi è vero che l’American Spirit ha fatto della comunicazione uno dei suoi punti di forza, trasformando un atto “negativo” quale quello di fumare, quasi in valore positivo (“…è un tabacco naturale, come quello fumato dai nativi americani nelle loro terre incontaminate…”)
Tanto è vero che la FDA americana gli ha fatto aggiungere la scritta: “No additives in our tobacco does NOT mean a safer cigarette.

Il gusto è secco ma non spigoloso, forte ma non pesante, leggermente salato. Tocca in gola come tutti i Virginia (l’Origenes meno…), profuma anche lui di the. Il colore è giallo, tendente al rosso.

Ha un taglio senza imperfezioni, molto fine (il più fine visto fin’ora nei secchi) ed è per questo che si sbriciola molto (ovviamente oltre al fatto che è senza additivi e umettanti). Diversamente la versione venduta in USA è tagliato a strisce nettamente più larghe e per cui è molto meno secco. Aggiungo infine che essendo caro in molti tabacchini lo smercio non è elevato, per cui il rischio di trovare una confezione vecchia e quindi più secca è più elevato.

Difficile da rollare per chi è alle prime armi.

Da usare come sempre con cartine leggere e sottili Tipo B.
Venduto anche in barattolo da 80 Gr.

Busta in carta rivestita in plastica dura, resistente, con scomoda linguetta adesiva (da segnalare l’imballaggio stampato in modo neutro per clima).

Produttore: Santa Fe Natural Tobacco Company

Per sigarette slim (5 mm) con cartine Tipo “A”
Condensato 8,0 mg
Nicotina 0,7 mg

Christian