Aggiorniamo le impressioni “estere” di Christian del Natural American Spirit Perique Blend, tabacco venduto in Italia in confezioni da 25 e 30 grammi per un prezzo di 220 €/kg.

Questo trinciato, uno dei più costosi nel nostro Paese assieme ai suoi fratelli, è abbastanza unico nel suo genere: a detta della Santa Fe’, l’azienda produttrice, viene scostolato a mano e lasciato invecchiare in barili di quercia, che ne conferiscono un sapore caratteristico.

nas perique blend

Rispetto alla versione 2011, il packaging si rinnova: migliora la fattura e la morbidezza di carta e plastica, si rinnovano le grafiche e i colori. La fascia rossa sul bordo superiore lascia spazio ad uno sfondo completamente nero, dove si alternano le informazioni più complete e interessanti in perfetto stile NAS.

Al primo incontro il tabacco emana un profumo caldo, dolce e morbido, informazioni sufficienti a far capire che ci troviamo di fronte a una miscela “Original” con l’aggiunta di tabacco Perique. Colore chiaro, buona umidità (pur trattandosi di un tabacco secco) e taglio medio-fine con alcune imperfezioni. Consigliamo di sfilacciare abbondantemente prima di rollare.

nas perique blend

Abbinato con Smoking Gold e Clipper “Green”, consigliamo le tipo A per chi ricerca un’esperienza di gusto più “controllata”. In fumata regala una sensazione di gusto gradevole, particolare e caratteristica: morbido e corposo, non pizzica in gola, ed è molto equilibrato. Non lascia un retrogusto sgradevole, ma a nostro avviso asciuga troppo la bocca, sia durante che dopo la fumata.

nas perique blend

In conclusione possiamo dire che il Perique Blend è il NAS più equilibrato di tutti, consigliato ai fumatori che prediligono i tabacchi di media intensità e che vogliono provare un gusto un po’ diverso rispetto ai soliti noti.

nas perique blend

Debolezze? Essendo 100% naturale, tende a seccarsi abbastanza in fretta e per la busta avremmo voluto un sigillo salva freschezza ri-chiudibile.

Vi piace?

Fateci sapere cosa ne pensate e votate sotto questa recensione! 

Un saluto a tutti gli amici di rollingtobacco.it 🙂

Team RT