Sono passati quasi 2 anni da quando su questo sito era apparsa la recensione del Golden Blend’s Virginia, una miscela 100% virginia prodotta da Pöshl Tabak (Germania) e distribuita in Italia da ITA.

Oggi vi raccontiamo il Golden Blend’s Virginia GT, fratello gemello del sopracitato Golden Blend’s Virginia.

Il nome somiglia più a quello di un’auto sportiva piuttosto che una miscela di tabacchi ma tant’è, in qualche modo dovevano pur distinguerlo dal quasi omonimo tabacco in busta giallo sbiadito.

Ci siamo scervellati un po’ per capire cosa GT potesse significare, ma non siamo ancora giunti ad una ipotesi sufficientemente credibile o plausibile, quindi mi limiterò a recensire questo tabacco per voi!

Packaging e prime impressioni

Busta di colore verde con delle geometrie che comprendono elementi dorati, sul fronte simbolo della Golden Blend’s sopra il nome della miscela. Scelta della grafica quantomeno discutibile.

All’olfatto questa miscela da l’impressione di essere simile al Golden Blend’s Virginia, l’aroma è quello tipico delle miscele virginia e mi ha ricordato molto il nuovo Mac Baren No Name Yellow che ho da poco recensito.

Credo che la principale differenza rispetto all’altro prodotto della stessa gamma stia nel tasso di umidità, che nel GT sembra essere decisamente maggiore rendendolo simile al Golden Virginia sotto questo punto di vista.

La fumata

La fumata non mi ha deluso e non mi ha entusiasmato. Considero questa miscela un ottimo prodotto che può competere con le svariate miscele virginia che si trovano in tabaccheria, sbaragliando le peggiori e stando al passo con le migliori.

Durante la fumata emerge il gusto zuccherino del virginia e a livello aromatico si tratta di un prodotto che da molte soddisfazioni. Certamente non un trinciato da fumare sempre, ma solo quando si ricerca un tocco di dolce in più rispetto al solito.

Un aspetto che mi ha sorpreso positivamente è la qualità del taglio, quasi privo di imperfezioni e tagliato veramente finemente. Consigliassimo sotto questo punto di vista.