Benvenuti amici di Rolling Tobacco nella prima storia di tabaccheria del nostro portale!

Con questo primo intervento vogliamo inaugurare un nuovo capitolo della nostra avventura di Rolling Tobacco in cui parliamo di alcune tabaccherie che sanno caratterizzarsi per location d’eccellenza o particolari punti di forza.

Per questo primo appuntamento vogliamo parlare della tabaccheria Cinardi a Roma, situata in zona Trastevere.

Cinardi_storia_2

Una vita a contatto con migliaia di persone, tutti i giorni, dalla mattina a notte fonda. Il titolare Carlo ci racconta la storia della sua tabaccheria.

Nella tabaccheria di Carlo Cinardi è facile rimanere colpiti dalla simpatia e dalla cordialità del titolare.

Una gamma ampia di prodotti e servizi offerti per l’altrettanto ampia gamma di clientela che la rivendita accoglie ogni giorno.

Quel modo di rapportarsi alle persone sempre con il sorriso sulle labbra, è un sistema vincente, così garantisce il titolare stesso.

Un modo di fare e di essere, che è proprio tipico, caratteristico, dei romani soprattutto di quelli che vivono e lavorano a Trastevere, il vero cuore della Capitale.

In mezzo ai sampietrini tipici, dei pittoreschi vicoli dietro Piazza Trilussa e Campo de Fiori, tra Regina Coeli e il fontanone, la tabaccheria di Carlo Cinardi da più di vent’anni fa parte di quel mondo, di quel quartiere fatto di storia e divertimento, di “ore piccole”, di tradizioni gastronomiche e culturali e di bellezze artistiche a cielo aperto.

La tabaccheria è aperta tutto il giorno, dalla mattina presto fino a notte fonda, fino a quando la movida non si spegne.

E il motore di tutto è come sempre la passione per questo lavoro: “Dopo vent’anni posso dire che questo lavoro mi diverte sempre di più – racconta il titolare Carlo -. Ogni giorno incontriamo e parliamo con migliaia di persone, quasi sempre diverse, ciascuna con la sua storia e le sue particolarità e questo rappresenta il bello del nostro mestiere”.

Un mestiere che, a detta di Carlo, ha dovuto adattarsi alle logiche del mercato e alle sempre crescenti esigenze della clientela. “Vent’anni fa abbiamo iniziato puntando prevalentemente sugli articoli da regalo e sui gadget per poi spostarci negli anni su quelle che erano e sono le nuove richieste, purtroppo dico: scommesse, giochi, slot, Lotto e Superenalotto, anche se cerchiamo di tenere sempre a disposizione dei tanti turisti una selezionata gamma di prodotti gadget ma di gusto, qualcosa di particolare che non si riesce a trovare sulle bancarelle dei mercati.”

Cinardi_storia_3

La Tabaccheria Cinardi ha fatto della flessibilità uno dei suoi principali punti di forza, motivo per cui l’attività prosegue ininterrottamente fino alle due di notte. “Qui la sera e la notte c’è molta movida. Non riuscirei a reggere questi ritmi senza l’aiuto di mio padre che tutte le mattine apre il negozio e di Alessio con cui mi divido i turni – precisa Carlo -. Ne vale la pena perché mi piace il rapporto con le persone, mi piace allietare con un sorriso i minuti in cui le persone sono nella mia rivendita e fornire un servizio all’altezza delle esigenze. Per me la cordialità, l’attenzione verso il cliente e la massima disponibilità sono indispensabili”.

Carlo ha iniziato a lavorare nel mondo della tabaccheria a 22 anni e qui è cresciuto imparando l’arte del mestiere, con il supporto di una serie di corsi di specializzazione soprattutto sul mondo del tabacco.

Oggi il titolare cavalca i suoi vent’anni di esperienza e la sua grande passione per il lavoro. Una passione che gli ha permesso di rendere la sua rivendita una realtà unica per Roma e non solo grazie alla varietà di prodotti proposti, dai gadget agli articoli da regalo fino ad arrivare ai tabacchi e a tutta una serie di servizi presenti.

Una passione genuina proprio come la simpatia che vive e si respira tra i vicoli di Trastevere, tra le chiacchierate in romanesco di chi si incontra per strada o in tabaccheria e tra l’entusiasmo dei turisti e dei visitatori che trovano in questo quartiere una vera e propria perla rara. E la Tabaccheria Cinardi non è da meno.

Cinardi_storia_4

 

E voi?

Avete mai avuto l’occasione di fare acquisti in questa tabaccheria?

Che ne pensate della sue caratteristiche distintive?

Team RT