Ciao ragazzi! Come state? Novità dal mondo del tabacco?

Noi ne abbiamo alcune e ve le vogliamo raccontare a partire da questa nuovissima recensione.

Le Clipper Green “verdi”, cartine Tipo A prodotte dalla casa spagnola Clipper, sono una delle ultime novità per quanto riguarda il mercato dell’hand rolling e sono disponibili, ad oggi, nella maggior parte delle tabaccherie italiane.

Di dimensioni standard 70X37 millimetri hanno un peso contenuto: solo 17,50 grammi per metro quadrato per ciascun foglio, 50 in ogni libretto.

clipper_green4

Il libretto, appunto, è di un brillante verde scuro a cui si aggiunge l’effetto fumo della grafica Nebula, l’unico design attualmente disponibile per queste Clipper Paper. Il cartoncino semi rigido è abbastanza resistente e la parte superiore è rimovibile per gli amanti del collezionismo.

Vogliamo parlarvi però della caratteristica che differenzia queste cartine da molte altre nella categoria, ossia quella di avere gli angoli tagliati. Infatti, le due estremità opposte al lato della striscia di gomma arabica sono state spuntate in maniera concava.

Con i “cut corners” la rollata ci guadagna eccome, soprattutto per i rollatori meno esperti o per chi usa abitualmente le rolling machines: infatti, grazie alla mancanza di punte, la cartina non si impiglia, non si piega in modo anomalo e non rischia di sovrapporsi in maniera sbagliata all’estremità opposta.

clipper_green2

Insomma, sono cartine che semplificano notevolmente il modo di rollare.

In fumata, garantiscono una buona sensazione per quanto riguarda gusto e utilizzo: a combustione rapida, rispecchiano fedelmente il sapore del tabacco e, non essendo di grammatura eccessivamente pesante, non lasciano quel retrogusto di carta che ad alcuni può non piacere.

In sintesi, le Clipper Green Cut Corners sono ottime cartine per chi desidera una rollata facile, con la grammatura ideale anche per essere utilizzate con le rolling machine. Spessore standard, combustione normale e angoli tagliati: promosse!

Per fare un paragone, sono simili alle Rizla Verdi.

clipper_green3

E voi che ne pensate? Ditecelo nei commenti 🙂

Un saluto a tutti da

Team RT