Eco is better” è uno dei claim che, negli ultimi tempi, si sta sempre più affermando anche nel mondo del tabacco, sintomo di una cultura, quella del naturale e del biologico, che è sempre più considerata soprattutto dai rollatori più giovani.

In questo articolo vogliamo riassumere quelle che, secondo noi, sono le migliori 5 cartine naturali presenti sul mercato italiano, anche per aiutare i rollatori che sono ancora indecisi su quale cartina ECO sia più adatta a loro.

Prima di cominciare, facciamo un rapido identikit della cartina ECO-friendly!

  • Composizione: 100% canapa organica, lino, cellulosa, papiro
  • Colore: marroncino
  • Prodotti chimici/additivi: nessuno, nessun tipo di sbiancamento o opacizzazione della cartina
  • Collante: 100% gomma arabica
  • Combustione: bassa o molto bassa, nessuna traccia di zolfo o altre sostanze che facilitano la combustione

Clipper Pure Brown

Cartine tipo B finissime e leggerissime: 13 g/m2, classificate FSC. A combustione lenta e bassa produzione di cenere. La naturalezza della carta di cui sono composte le rende particolarmente piacevoli al tatto, regalando una buona “feeling sensation”. Il loro carattere inodore e naturale non altera il gusto del tabacco, rendendo la fumata assolutamente naturale.

OCB Organic Hemp

Le OCB Organic Hemp sono molto leggere e fini, a bassa produzione di cenere. Composte interamente da canapa biologica, risultano particolarmente piacevoli al tatto e lasciano quasi del tutto inalterato il gusto del tabacco. La combustione è molto lenta e la striscia di chiusura, in gomma arabica, consente una buona chiusura.

Smoking Brown

Tra le cartine più conosciute, le Smoking Brown sono naturali di tipo b, 13 g/m2 di spessore. Sono dichiarate al 100% color free e libere da qualsiasi prodotto chimico. A combustione lenta, a volte difettano in fase di chiusura, perché la striscia di gomma arabica è troppo leggera. Come le altre naturali di questo articolo, le “Smoking Brown” sono classificate FSC, sigla che garantisce la provenienza della carta da coltivazioni gestite in maniera responsabile e sostenibile.

Bravo ECO

Anche se non sono di colore marroncino come tutte le altre, le Bravo Eco, sempre di tipo b, sono composte al 100% da canapa ecologica. Non presentano alcuna traccia di cloro o altri prodotti chimici e sono prodotte in modo naturale. Sono leggermente più spesse delle cartine viste fino ad ora, e con i loro 15 g/m2 risultano molto resistenti, seppur a maggiore produzione di cenere rispetto alle precedenti. Regalano un gusto morbido e rotondo.

Raw Classic

Sono cartine in fibre naturali, prodotte attraverso energia pulita. Anche le RAW non sono sbiancate e non sono trattate chimicamente. A densità molto bassa, i meno esperti nel rollaggio potrebbero trovarle leggermente scomode. Un punto a favore di queste cartine è la particolare filigrana, realizzata in modo da rendere la combustione uniforme. Possono alterare leggermente il gusto del tabacco.

 

Siamo giunti alla fine di questa “mini guida”, in cui abbiamo cercato di descrivere alcune delle principali cartine naturali presenti sul mercato, per dare una mano a chi è ancora indeciso nella scelta.

Ovviamente, di cartine ce ne sono veramente tantissime in giro, ma riteniamo che queste 5 siano tra le migliori tipo B naturali presenti sul mercato.

Fateci sapere cosa ne pensate, e buone rollate (naturali) a tutti!

Team RT