Conservare i tabacchi trinciati è uno dei problemi a cui inevitabilmente un rollatore, prima o poi, va incontro.

Molto spesso, infatti, capita di ritrovarsi tra le mani buste che sono state per troppo tempo sugli scaffali del nostro tabaccaio, oppure accade di abbandonare per un breve periodo la nostra busta e di ritrovarci un prodotto secco, sbriciolato e inutilizzabile.

Nel caso non volessimo buttare via la busta di tabacco, magari quella ancora mezza piena del nostro trinciato preferito, ecco alcuni semplici accorgimenti per “rinfrescare” la nostra mattonella e per preservarla dall’invecchiamento.

Ecco dunque il segreto:

  • Conservare il tabacco in un barattolo alimentare, chiuso ermeticamente, in un luogo fresco e prelevare solo la quantità necessaria alla fumata.
  • Ancora meglio di un luogo fresco, il frigorifero, sempre conservando il tabacco in un contenitore a chiusura ermetica.
  • Rinfrescare la mattonella con alcune gocce d’acqua distillata, spruzzandole direttamente nella busta: una delle proprietà del tabacco, infatti, è quella di assorbire l’umidità dall’ambiente circostante.
  • Usare la classica pietrina umidificatrice che si riesce a reperire da qualsiasi tabaccaio, o anche online: la si bagna e la si colloca all’interno della busta.
  • Metodo un po’ controverso è quello di utilizzare delle bucce di frutta (soprattutto della mela), in mancanza della pietrina umidificatrice: controverso perché l’aroma e la consistenza del tabacco possono essere compromessi.
  • Approfittare delle giornate di brutto tempo e pioggia umida per tenere la busta di tabacco fuori dalla finestra, per permettere al trinciato di assorbire l’umidità.

conservare_tabacco2

Ecco dunque alcuni consigli base per fare “rifiorire” il vostro tabacco già secco, o per preservarlo da un veloce e inesorabile invecchiamento.

Attenzione, conservare il tabacco nel migliore dei modi è un’arte che nessuno è capace di insegnare al meglio: ogni tabacco è unico e necessita di un grado di umidità ideale e peculiare rispetto agli altri, è il bello dell’hand rolling!

Sta ad ognuno di noi sperimentare le proprie tecniche di conservazione e umidificazione!

All’interno del forum, se volete documentarvi, ci sono moltissime discussioni inerenti a questo argomento: potrete trovare tutti i consigli dei più esperti e non per tenere umidificata la vostra pouch!

E voi?

Quali sono i vostri segreti per conservare al meglio il vostro prezioso tabacco?

Ditecelo nei commenti!!

Team RT