Oltre alla pipa (che pratico saltuariamente, nonostante mi piaccia molto, perché a tutti gli effetti non sono capace di fumarla…), sono stato per anni un fumatore occasionale di Toscano Classico (quindi un prodotto base…), che non avendomi mai entusiasmato particolarmente, non ha mai neanche stimolato troppo la passione.

Negli ultimi mesi ho invece avuto l’opportunità di conoscere meglio alcuni prodotti di qualità superiore (fatti a mano, più stagionati, o più rotondi…) dall’Originale all’Antica Riserva, che mi hanno consentito di iniziare un nuovo viaggio alla scoperta di un mondo ricco e articolato che sto appunto approfondendo.


Da tempo esiste una stanza apposita nel nostro Forum, che vi invito a frequentare, ma anche dopo aver conosciuto meglio alcuni esponenti della Manifatture Sigaro Toscano di Lucca con i quali ho passato dei bei momenti di degustazione al loro stand a Cheese 2013 (una grande manifestazione sul mondo dei formaggi), ho deciso di pubblicare una nuova gallery totalmente dedicata al mondo dei Toscani.

I cubani, i dominicani, etc… li ho sempre considerati prodotti impegnativi e di non semplice approccio, ma anche qui ho la “mente aperta” e non escludo di affrontarli quanto prima e con più metodo. Se sarà, la gallery si allungherà anche ai prodotti di oltre confine.

Ma vi assicuro che già con i nostri “stortignaccoli” c’è di che degustare e scoprire a lungo.

Christian