KENTUKY

E’ un tabacco scuro appartenente alla classe dei fire-cured, i tabacchi curati a fuoco diretto, da legni speciali il cui fumo penetra lentamente nelle cellule delle foglie del tabacco, conferendo uno specifico aroma al tabacco curato le cui foglie assumono un colore dal marrone al marrone scuro, fino al nero.
E’ un tabacco derivato, per ibridazione e selezione, dal tipo flue-cured nordamericano. E’ un tabacco scuro appartenente alla classe dei tabacchi curati a fuoco diretto (fire-cured).
Le foglie curate del Kentucky sono ampie, gommose, lucide, di colore marrone, elastiche e resistenti; Alto contenuto in nicotina (3-6%), gusto e aroma intensi, colore scuro.

VIRGINIA
Di sapore dolce e caratteristico, offre una combustione piuttosto rapida e tende a pizzicare la lingua.
Appartenente alla classe flue-cured è un tabacco a foglia ampia e generosa, di colore dal giallo limone al marrone scuro. Se sottoposto a trattamenti particolari dopo la cura e la stagionatura, ad esempio con l’aggiunta di zuccheri, pressione e cottura, può presentarsi molto scuro o addirittura nero (Virginia black-stoved). Possiede un aroma proprio spiccato e inconfondibile, penetrante e vagamente fruttato. Tabacco con alto contenuto di nicotina, può dare qualche disturbo alle prime fumate se fumato da solo, subdolo perchè di gusto apparentemente leggero, ma ha anche corpo e rotondità.

BURLEY
Tabacco tipico delle miscele americane, per il gusto neutro si associa facilmente ad ogni altro, ottima combustione e grande capacità di assorbire gli aromatizzanti, pochissimo corpo.
Se aggiunto ad una mix sbilanciata sull’acuto, ingentilisce fino ad arrivare all’appiattimento.

ORIENTALI
Appartengono alla classe dei tabacchi sun cured, le cui foglie sono curate al sole. Alcune qualità qualità del tabacco Orientale subiscono lunghi trattamenti, compresa la fermentazione e il trattamento fire cured. La maggior parte dei tabacchi orientali è costituita da tipi neutri o da riempimento, mentre i tabacchi orientali più caratteristici sono i tipi aromatici, che presentano un gusto dolce e gradevole, con aroma ben distinto, molto richiesti sul mercato.

PERIQUE
Tabacco atipico, è in origine un tipo di Burley che, dopo la cura tradizionale ad aria, viene sottoposto ad un lungo processo di doppia fermentazione, ottenuto mediante successivi periodi di macerazione delle foglie nel suo stesso succo spremuto a pressione. Molto forte e di scarsa combustibilità, di colore nero e presentato in piccoli frammenti, ha gusto proprio e caratteristico, con aroma intenso e penetrante e sapore “lievitato”. Il procedimento di lavorazione lunghissimo e la scarsa produzione giustificano l’alto prezzo di questo tabacco.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.